La Colonna Montacarichi della serie AGR-Lift è progettata per il sollevamento di BIN, fusti, sacchi ed altri materiali utilizzati principalmente all'interno dell'Industria Chimica, Farmaceutica ed Alimentare.
La Colonna è caratterizzata da un design semplice e da un'accurata finitura (satinatura interna ed esterna); è costituita da una struttura esterna in acciaio AISI 304 e da una struttura portante interna in acciaio al carbonio zincato (a richiesta tutta inox 304).
Il sistema di sollevamento è costituito da una vite senza fine e da una "chiocciola" per altezze fino a 6 metri mentre per altezze superiori ai 6 metri il carrello scorre verso l'alto/basso movimentato da una catena vincolata nella parte opposta. Il moto alla catena viene fornito da un pistone idraulico a singolo effetto alimentato da una pompa oleodinamica azionata da un motore elettrico.
Il montacarichi a colonna è progettata secondo le norme di buona fabbricazione cGMP e le direttive sulla sicurezza; nello specifico la Colonna Montacarichia vite senza fine è dotata di un sistema di sicurezza consistente nella presenza di una seconda chiocciola che interviene successivamente all'usura della prima chiocciola e all'accensione della spia (posta sul quadro comandi) "intervento anti caduta"; per il modello a pistone idraulico abbiamo le seguenti sicurezze:
La costruzione della Colonna Montacarichi è fatta secondo la Normativa UNI EN81-31 ed ogni punto di accesso alla piattaforma del montacarichi è protetto da una porta; l'apertura della stessa avviene tramite lo sblocco di un’elettro-serratura. L’apertura della porta è possibile solo quando tutte le condizioni di sicurezza sono verificate contemporaneamente.